VOCI BIANCHE

Rivolto a bambini e ragazzi con esperienza di coro a voci bianche o coro scolastico di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.

Docente: Roberta Paraninfo

Pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente dirige icori dell’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale da lei fondato nel 2005: il coro di voci bianche “I Piccoli Cantori”,il coro giovanile a voci pari “Giovani Cantori”, il coro giovanile misto “SibiConsoni” e il gruppo vocale “Genova Vocal Ensemble”, con i quali ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali.Oltre a questi, ha diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile “GoodNews!”, il “Coro del Conservatorio Steffani” e il “Coro da Camera Steffani”,dell’omonimo Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV)dal 2014 al 2017. È docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

VOCI PARI FEMMINILI

Atelier per coro a voci pari, dai 12 ai 16 anni, con una buona esperienza corale, capaci di cantare a 2 o 3 voci.

Docente: Denis Monte

Ha partecipato come docente al Festival di Primavera organizzato da Feniarco negli anni 2010, 2011, 2017 e 2018.Collabora con l'USCI per i corsi di formazione rivolti a coristi e direttori dic oro. Ha collaborato con Elisa per la realizzazione degli arrangiamenti corali del CD “Ivy” e di diverse produzioni musicali (Amici, Ivy Tour, Arena di Verona, Luce in Cattedrale e molti altri).Nel 2009 e 2015 è stato premiato come migliore direttore al Concorso Corale Nazionale di Malcesine e Vittorio Veneto.Dirige il Coro di Voci Bianche e il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa (UD)con il quale svolge un'intensa attività artistica in Italia e all'estero.

VOCI MISTE

Atelier per coro misto, per voci dai 19 ai 28 anni (voci maschili dai 15 anni e per voci maschili che abbiano fatto la muta di voce), con buona esperienza corale, capaci di cantare a 4 voci.

Docente: Eva Ugalde

Compositrice di origine basca il cui linguaggio così particolare rende il suo lavoro un universo sonoro accessibile e attraente sia nell'interpretazione che nell'ascolto delle musica da lei proposta.Oltre alla composizione, che la vede come autore eseguito in tutto il mondo, è docente di composizione corale in numerosi corsi di livello internazionale, nonchè direttore di coro.Allo stesso modo, partecipa regolarmente come giurato in diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione e di esecuzione corale. Il suo lavoro è disponibile su piattaforme come Spotify o YouTube.

STUDY TOUR

Laboratorio corale Study Tour, rivolto a direttori di coro, insegnanti,educatori musicali.

Docente: Giorgio Susana

Diplomato in Pianoforte, Direzione, Coro ed Educazione musicale, svolge concerti in tutto il mondo. Collabora con Orchestre, ensemble strumentali e cori. È direttore dell’OrcheStraForte, del coro SingOverSound e del Corocastel. Compone musica corale e strumentale, Oratori, Musicals e Canzoni. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. È pubblicato negli U.S.A. da Alliance Music, in Giappone da PanaMusica, in Italia da Sonitus, Feniarco, Asac e Usci. È commissario artistico regionale di A.S.A.C. Veneto, del Concorso Corale di Vittorio V., Docente nell’Accademia per direttori di coro “P. Righele”.

WORKSHOP CORO ADULTI:
GIOCHIAMO A CANTARE

Per tutti coloro che già cantano o che vogliono iniziare una nuova ed entusiasmante esperienza di canto a più voci, senza limiti di età!

Docente: Fabio De Angelis

Compositore e arrangiatore, i suoi brani sono stati pubblicati da riviste di settore e produce su commissione brani per formazioni corali provenienti da tutta Italia.Viene chiamato spesso presso cori o associazioni corali regionali a tenere corsi di direzione o stage formativi per la composizione per coro ed è stato presente in giurie di concorsi nazionali.Dirige cori in diversi ambiti, scolastici, associativi dedicandosi soprattutto alla coralità giovanile, fondando, nel 1998, il Coro giovanile Diapason. Collabora con il MIUR presso il Comitato per l'apprendimento pratico della Musica.