Alla luce del grande successo del 2016, anche per quest’anno MITO SettembreMusica, uno dei festival più importanti e prestigiosi in Italia, intende riproporre le “Giornate dei cori” da realizzarsi in collaborazione con Feniarco.

Per quanto riguarda Torino, la giornata dei cori è prevista per sabato 9 settembre 2017 e vedrà il coinvolgimento anche di ACP.

Sono in programma 10 concerti pomeridiani dislocati nei diversi quartieri (il dettaglio su http://www.mitosettembremusica.it/programma/2017/il-giorno-dei-cori.html) in cui si esibiranno importanti cori di carattere regionale e nazionale. Un’occasione sicuramente preziosa per ascoltare della buona musica corale, da scegliere secondo i propri gusti.

E alla sera, il bis del grande open singing che ci ha visti coinvolti l’anno scorso, sempre con Michael Gohl e il Coro Giovanile Italiano.

È nostra intenzione coinvolgere la coralità regionale a unirsi in questo suggestivo contesto! In quanti saremo? L’anno scorso eravamo oltre 12 mila... e quest’anno?

Questo il programma musicale che verrà eseguito e che metteremo a disposizione di tutti in un bellissimo songbook i cui titoli sono:

Hello F. Fluri

Lai-la popolare ceca, arr. M. Gohl

Che gusto è mai questo A. Caldara

O la, o che bon eccho! O. Di Lasso

Contraponto bestiale alla mente A. Banchieri

Halleluja da Il Messia G.F. Händel

Ave verum corpus W.A. Mozart

Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly G. Puccini

Signore delle cime B. De Marzi

O fortuna da Carmina Burana C. Orff

Va’, pensiero da Nabucco G. Verdi

Hey Jude J. Lennon, P. McCartney, arr. L. Gohl

Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi L. Battisti, Mogol, arr. G. Susana

Hymn to freedom O. Peterson

Si tratta di un repertorio molto piacevole e conosciuto con alcuni brani particolarmente intensi e altri più delicati. Sarà davvero entusiasmante cantarli tutti insieme.

Invitiamo pertanto tutti i cori piemontesi a unirsi in questa giornata corale approfittando prima, in veste di ascoltatori, della nutrita proposta di concerti pomeridiani e poi, come protagonisti del MITO Open Singing.

Già 8 formazioni corali hanno aderito all'iniziativa; sono disponibili ancora 4 posizioni!

Per le formazioni corali interessate sarà possibile, entro il 22 agosto, aderire al progetto MITO Open Singing con un minimo di 25 coristi e impegnandosi a preparare anticipatamente i brani da eseguire (almeno 7-8 pezzi) sarà riconosciuto un rimborso spese per la loro partecipazione.

Sono naturalmente invitati anche singoli coristi, appassionati e tutti coloro che vogliano condividere con noi questa esperienza.

Per confermare la vostra adesione come coro o per chiedere le partiture scrivete a info@associazionecoripiemontesi.com