La Città di Verbania ospiterà il prossimo mese di ottobre il Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, giunto alla sua ottava edizione.

Quest’anno nella settimana antecedente al Concorso, la “Settimana della Musica”, verrà organizzata la mostra “Archivi Corali”, ossia la prima Esposizione Regionale Editoriale e Discografica della Coralità.

Per gestire al meglio i numerosi eventi proposti, Associazione Cori Piemontesi sta cercando volontari che siano disponibili a fare parte dello staff ACP.

I volontari dovranno svolgere in linea di massima le seguenti mansioni: allestimento location concerti, allestimento della mostra, assistenza alle formazioni corali, presidio sale cambio e camerini a Villa Giulia, ecc.

I membri dello staff saranno quindi impegnati in più momenti della giornata nel corso di tutta la settimana. Naturalmente ognuno potrà collaborare in base alle proprie esigenze di tempo e anche in maniera discontinua (per es. a giorni alterni, in determinate fasce orarie, oppure solo alcuni giorni della settimana).

Principalmente i momenti di intervento previsti per i volontari facenti parte dello staff saranno i seguenti:

Da domenica 15 ottobre a domenica 22 ottobre presso Villa Giulia a Verbania Pallanza in occasione della mostra Archivi Corali presidio della mostra dalle ore 15 alle ore 22. Sarebbe richiesto inoltre l’ausilio dei volontari per l’allestimento della stessa che si eseguirà da mercoledì 11 ottobre a venerdì 13 ottobre nelle seguenti fasce orarie 9-12 e 14-18;

Sabato 21 ottobre presso la Collegiata di San Leonardo a Verbania Pallanza in occasione della prima giornata di Concorso: allestimento chiesa ore 8.00, assistenza ai cori o presidio a Villa Giulia dalle ore 9.30 alle ore 22.30, sistemazione della chiesa alle ore 22.30;

Domenica 22 ottobre presso il centro eventi “Il Maggiore” di Verbania in occasione della seconda giornata di Concorso: allestimento della location a partire dalle ore 10, assistenza e presidio al centro eventi dalle ore 12.30 alle ore 18, sistemazione della location alle ore 18.

Ricordiamo che il monte ore accumulato dai volontari, verrà conteggiato a favore del coro di appartenenza, nell’ambito del progetto “Tutti per uno, uno per tutti” che permette alle formazioni corali di ottenere bonus quali stampa gratuita di locandine, programmi di sala e tesseramento gratuito ad ACP.

Gli interessati dovranno inviare entro domenica 8 ottobre le proprie generalità (nome, cognome), recapito (numero telefonico e indirizzo mail) e nome dell’eventuale coro di appartenenza, all’indirizzo mail:

info@associazionecoripiemontesi.com.

Per ogni ulteriore spiegazione in merito alla collaborazione in qualità di volontario, vi invitiamo a contattare la nostra Segreteria al n. 366/3729784.

Nella settimana antecedente all’inizio degli eventi, si terrà un briefing organizzativo dedicato ai membri dello staff.

Ringraziandovi come sempre per la disponibilità, ci auguriamo che questo grande evento corale diventi grazie al vostro aiuto, un momento di condivisione e una vera e propria vetrina del mondo corale, che siamo certi risponderà positivamente a tale stimolante iniziativa.