CASA DI PACE e non CORTILE DI GUERRA

Un progetto di Associazione Cori Piemontesi fortemente voluto per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: giovedì 25 novembre alle ore 21, presso il Duomo di Torino si svolgerà il concerto corale “Casa di Pace e non Cortile di Guerra”. Una serata di riflessioni e di canti con “La Bottega Musicale” diretta da Marta Dziubinska, il Coro Mikron diretto da Paola De Faveri, il Coro VociInNote diretto da Loreta Pinna. Voce recitante, Barbara Ronchi della Rocca. Tre cori femminili, tre maestri donna, una voce recitante donna.

Prima edizione di un progetto che si evolverà su scala regionale col il patrocinio dei Club Soroptimist, che per quest’anno si vedono protagonisti con i club di Torino, Cuneo e Ivrea.

Ufficio Stampa: 333 430 97 09 – eventistampa@gmail.com

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.

La Bottega Musicale è un'associazione corale con sede in Torino (sede prove Settimo Torinese), che si esprime attualmente attraverso il coro femminile. Il repertorio corale comprende canti gregoriani, musica sacra antica, polifonia sacra e profana di diversi periodi musicali.

Il Mikron nasce come coro di voci bianche nel 2004 grazie al desiderio di un gruppo di giovani ragazze di continuare l'esperienza musicale e la pratica corale iniziata nella scuola elementare prima ed in quella media successivamente. Negli ultimi anni accanto al coro di voci bianche era comparsa una seconda formazione composta dalle coriste di maggior età. Oggi il coro si è nuovamente riunito, diventando un unico coro giovanile femminile. Il repertorio è tratto dai generi più disparati e prevede un percorso musicale e linguistico che abbraccia canti di origine popolare - provenienti da diverse culture e parti del mondo - e composizioni del repertorio più classico appartenenti a varie epoche storiche. A distanza di anni, l'intento che sottende il progetto si fonda sugli stessi principi, ispirati dalla convinzione profonda che nell'esperienza corale risieda una grande ricchezza e che condividere il raggiungimento di obiettivi, attraverso il far musica insieme, valorizzi fortemente i percorsi di crescita individuali.

VociInNote è un ensemble di voci composto da coriste di età compresa tra i 14 e i 22 anni, nato nel 2005 con il Maestro Dario Piumatti da un’esperienza didattica corale iniziata, per gran parte di loro, nella scuola elementare. Dal 2008 VociInNote è anche un’Associazione di cultura e musica, costituita dai genitori delle coriste con lo scopo di rafforzare e dare continuità alla didattica del canto corale per voci bianche e giovanili. Il repertorio del coro spazia dalla musica sacra, dal 500 ad oggi, alla musica profana e comprende inoltre arrangiamenti scritti appositamente per il coro, su musiche di stampo popolare italiano o di cantautori significativi come, ad esempio, Fabrizio De Andrè ed Elisa.

Le “VociInNote” svolgono una vivace attività concertistica: dal 2008 partecipano ad importanti festival nazionali ed internazionali tra cui Caldonazzo, Genova, Wolfenbuttel (Eurotreff), Granollers, Europacantat di Torino, Bassano del Grappa, e maggio del 2015 si esibiscono al Teatro Vittoria di Torino per l’ottava edizione dell’International competition for young choral conductors, organizzata da Feniarco, Acp, Associazione Cori Piemontesi ed ECA-EC, European Choral Association-Europa Cantat, alla presenza di personalità di grande rilievo del mondo corale. Partecipano regolarmente al Laboratorio di direzione corale Fosco Corti coordinato dal Maestro Dario Tabbia.

Nel maggio 2013 il coro partecipa al Concorso nazionale di Quartiano ottenendo il punteggio più alto nella Fascia Argento e i complimenti dai maggiori direttori di coro italiani ivi presenti. Nel settembre 2015 ottiene il primo premio all’XI Concorso Corale Regionale di Mondovì, e un mese più tardi il terzo premio di categoria al VI Concorso nazionale del Lago Maggiore. Hanno collaborato con l’ensemble le maestre Marcella Polidori e Rossella Giacchero. Attualmente la vocalità è affidata a Laura Evangelista. Il Maestro accompagnatore del coro è Gianfranco Montalto, il percussionista Matteo Trevisan. Dal maggio del 2015 il coro è diretto dal M° Loreta Pinna.