Il Coro Giovanile Piemontese rappresenta la coralità del Piemonte in prestigiosi ambiti regionali e nazionali, tra cui, in primis, il progetto Officina Corale del Futuro promosso e organizzato da FENIARCO con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la collaborazione delle Associazioni Regionali Corali.

Riprendono le audizioni per il Coro Giovanile Piemontese!

Associazione Cori Piemontesi bandisce nuove audizioni per la selezione di giovani cantori per il Coro Giovanile Piemontese affidato al Maestro Loreta Pinna.

Età e requisiti

I candidati che desiderano partecipare alle audizioni debbono rientrare nella fascia d’età che va dai 17 ai 30 anni (nati prima del 01/03/2000).

Condizioni

Per la partecipazione al Coro Giovanile Regionale non è richiesta una quota di frequenza. Ai partecipanti è richiesto di farsi carico delle spese vive necessarie per raggiungere le sedi delle prove e dei concerti che si terranno in territorio regionale.

Iscrizioni

Per partecipare alle audizioni, dovrà essere compilato l’apposito modulo online entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 4 ottobre 2017, corredato dai seguenti allegati:

• breve curriculum vitae che metta in risalto le competenze artistiche del candidato (max 2000 battute spazi inclusi, ed una fotografia di buona qualità);

• una copia delle partiture dei due brani a scelta libera.

Programma delle audizioni

Il programma delle audizioni prevede per ogni candidato l’esecuzione di una serie di vocalizzi e di due brani liberi di diverso genere senza accompagnamento musicale.

Selezioni

Le selezioni avverranno tramite audizioni che verranno effettuate nelle seguenti date:

• Sabato 7 ottobre a Torino dalle ore 10.30 alle ore 12.30

• Venerdì 13 ottobre a Verbania dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Le sedi definitive delle audizioni saranno comunicate nei prossimi giorni.

La Commissione di ascolto sarà formata dal Maestro incaricato e da riconosciuti esperti della coralità.

Risultati

L’esito verrà comunicato in sede di audizione, una volta che la Commissione d’ascolto avrà ascoltato tutti i candidati presenti. Il superamento dell’audizione consente di entrare a far parte dell’organico del coro, in qualità di corista titolare oppure di riserva.

Calendario delle prove

Le prove del coro si svolgeranno a frequenza mensile, e impegneranno un fine settimana al mese. Al termine delle audizioni verrà tempestivamente comunicato il calendario degli incontri. La sede delle prove sarà itinerante e verrà stabilita tenendo conto della provenienza dei coristi ammessi. Le prossime prove si terranno a Torino (luogo da definirsi) sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Appuntamenti e concerti

I prossimi appuntamenti: il Coro sarà impegnato dal 12 al 15 ottobre a Verbania in occasione della “Settimana della Musica”; è prevista la partecipazione del Coro al concerto di apertura dell’evento sabato 14 ottobre presso il Centro Eventi “Il Maggiore” a Verbania.

Domenica 3 dicembre il Coro si esibirà presso l’Auditorium del Lingotto di Torino con l'Orchestra a Fiati "Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882" per l’annuale concerto di Santa Barbara.

Per compilare il modulo di iscrizione clicca qui!

I Concerti

Sabato 14 ottobre ore 21