A.C.P. - Associazione Cori Piemontesi

Scopo e ruoli dell'Associazione

Associazione Cori Piemontesi vede la sua fondazione nel 1980 a Torino; dal 1982 si è costituita in associazione senza fini di lucro. A partire dall’anno 2012 ha sede legale a Verbania Fondotoce. È iscritta dal 2017 all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e dopo la pratica di trasmigrazione, dal 22 luglio 2022 risulta correttamente iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Essa ha come scopo la promozione della coralità in ogni sua forma, attraverso l’organizzazione di incontri ed eventi di carattere culturale e artistico sul territorio piemontese, la promozione dell’attività concertistica corale con l’organizzazione di corsi per coristi e direttori, la diffusione e valorizzazione dell’attività corale nelle scuole, il consolidamento delle attività corali del territorio.

E’ membro della Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali (FENIARCO) rappresentante la coralità italiana nel mondo.

Associazione Cori Piemontesi mette in rete circa 250 cori iscritti su tutto il territorio regionale, per un totale di circa 7000 coristi, e risulta essere l’unica associazione di indirizzo corale di tale portata e diffusione presente sul territorio della regione Piemonte.

Attraverso la convenzione con il Comune di Verbania, si occupa delle attività da svolgersi nel piano interrato di Villa Giulia a Verbania Pallanza (VB).