Corsi 2016 organizzati dall'Associazione Cori Piemontesi

Corsi di formazione per Direttori, Coristi e amanti della musica corale

11-12 Giugno 2016 • TORINO

Salone San Giorgio, Borgo Medievale, Viale Virgilio n. 107

"Lavorare con il coro di voci bianche"
Docente: M° Carlo Pavese Orari

Sabato 10.00-13.00; 15.00-19.00
Domenica 10-.00-13.00; 15.00-18.00

Descrizione del corso

L'atelier è rivolto principalmente ai direttori di coro, ai musicisti e ai docenti di musica.

Incentra la sua attenzione sul momento della prova con il coro di voci bianche, sviluppando riflessioni che possono essere ampliate a tutte le tipologie di coro: la pianificazione della prova e del repertorio, la sua gestione, la tecnica e gli strumenti utili a tale scopo. Si avvarrà della partecipazione di un gruppo dei Piccoli Cantori di Torino.

• non iscritti ACP-FENIARCO € 90

• info@associazionecoripiemontesi.com

18-19 Giugno 2016 • VERBANIA FONDOTOCE (VB)

Via 42 Martiri n. 82, Sede ACP

"… Et havrà cura il cantore"
RIFLESSIONI E SUGGESTIONI SULL'INTERPRETAZIONE DELLA POLIFONIA
Docente: M° Marco Berrini

Sabato 18 Giugno: Mastercals ( massimo 8 direttori)
Orari:
9,30-11,30 solo direttori
11,30-13,30 Direttori e coro laboratorio
Pausa pranzo
15,30-18,30 Direttori e cori laboratorio

Domenica 19 Giugno: Formazione corale (massimo 5 cori)
Orari:
10,00 - 18,30 (5 sessioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna)

Descrizione del Corso

Il corso sarà strutturato in due momenti: sabato dedicato alla direzione di coro, la domenica laboratorio corale con formazioni complete.

Giornata di sabato: a partire dal repertorio proposto, il corso approfondirà alcune problematiche relative allo studio, alla concertazione e alla preventiva preparazione del direttore al fine di affrontare consapevolmente la lettura di una pagina corale, nel rispetto delle peculiarità stilistiche di ogni epoca e genere. I direttori di coro partecipanti al corso avranno la possibilità di assistere alla sessione di lavoro della domenica.

Giornata di domenica: le formazioni corali partecipanti avranno la possibilità di concertare con il M° Berrini alcuni brani del proprio repertorio. L’obiettivo è quello di offrire un esempio pratico di come correggere alcune problematiche relative all’esecuzione e all’interpretazione di un brano corale.

Sabato: Masterclass Direttori
• direttori iscritti ACP-FENIARCO € 60
• direttori non scritti ACP-FENIARCO € 90
• uditori ACP-FENIARCO € 20
• uditori non ACP-FENIARCO € 30

Domenica: Corso per formazioni corali
• cori iscritti ACP-FENIARCO € 120
• cori non scritti ACP-FENIARCO € 150
• uditori ACP-FENIARCO € 20
• uditori non ACP-FENIARCO 30€

• info@associazionecoripiemontesi.com
• +39 3464745469

29-30 Ottobre 2016 • MONDOVÌ (CN)

Scuola Comunale di Musica di Mondovì, Via delle Scuole n. 29

"Il lavoro sull'intonazione del coro"
Docenti: M° Dario Tabbia e M° Rossella Giacchero

Sabato 11.00–13.00; 15.00–19.00
Domenica 10.00–13.00; 15.00–18.00

Descrizione del Corso

Analisi delle problematiche relative all'intonazione, sia dal punto di vista vocale che musicale, esercizi pratici per la risoluzione dei principali problemi, tecniche e metodologia della concertazione.

• non iscritti ad ACP-FENIARCO € 90

12-13 Novembre 2016 • TORINO

Salone San Giorgio, Borgo Medievale, Viale Virgilio n. 107

"La musica corale romantica"
Docente: M° Claudio Chiavazza

Sabato 10.00-12.30; 14.00-19.00
Domenica 10.00–12.30; 14.00–16.30; 18.00 Concerto Finale

Descrizione del Corso

Il romanticismo musicale anche in campo corale è ricchissimo di personalità di primo piano: si riassume alle volte nella contrapposizione di mondi diversi: Italia e Germania innanzitutto, musica assoluta e a programma, Brahms contro Liszt , wagneriani e antiwagneriani.

La musica corale di ispirazione religiosa pare sottrarsi a questa diatriba. Nel suo grembo si ricompongono le opposte scuole di pensiero, sotto l’egida di due antichi maestri che proprio allora assurgono al mito: Bach e Palestrina. Il gioco delle preconcette appartenenze è scombinato da imprevedibili parallelismi: Liszt e Bruckner, irriducibili wagneriani, manifestano insospettate affinità con Verdi, guida dell’opposta fazione. Brahms e Rheinberger, antiwagneriani, dimostrano di non essere del tutto insensibili alle lusinghe armoniche dell’autore del Tristan.

L’esplorazione di questo variegato mondo corale può diventare un viaggio affascinante e pieno di sorprese.

• non iscritti ACP-FENIARCO € 90