Le Note sui Registri | Alessandria

Miriam Marcolongo direttrice

Nato da un gruppo di amici, la formazione mista è composta da un totale di 26 coristi. Il vasto repertorio spazia da famosi brani di musical a colonne sonore di celebri film, anche classici Disney, alla tradizione dei cantautori italiani ed al blues americano, passando anche attraverso il pop contemporaneo e il rock. Non mancano brani liturgici adatti ad occasioni speciali, come il periodo natalizio, con composizioni tradizionali o contemporanee, sia in italiano che in inglese.

Coro Eufonie | Candiolo (TO)

Petrila Marciana direttrice

L’Associazione Corale Eufonie nasce a Candiolo nel 1997, con l’intento di presentare un programma variegato, dal canto rinascimentale al contemporaneo, con un’apertura verso la musica popolare. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia, tra cui i festeggiamenti per il 150° dell’Unità, e in Francia, Spagna e Germania. Durante il “lockdown” ha prodotto video musicali per la popolazione. Ogni anno organizza a Candiolo il Concerto Natalizio e la Rassegna Corale e collabora periodicamente con numerosi cori. Attualmente composto da una quindicina di coristi, è diretto dal M° Marciana Petrila.

ChantEnvers | Fenis (AO)

Veronica Pederzolli direttrice

La storia del coro è tutta raccontata dal logo che unisce i castelli di Fénis e Saint-Marcel, proprio come lo ChantEnvers nel 2018 ha riunito in un unico coro il Saint-Roch di Fénis e Les Notes à l’Envers di Saint-Marcel. Al centro del logo c’è una goccia d’acqua che richiama l’Eve Verda di Saint-Marcel e la luna nel cielo è musa ispiratrice, identificazione della necessità dell’arte. Il coro è nato sotto la direzione di Fabrizio Engaz ed è rimasto unito nonostante la pandemia grazie alla direzione di Andrea Rosso. Da ottobre 2021 guarda in avanti guidato da Veronica Pederzolli, direttrice e insegnante laureatasi in Direzione di coro presso il Conservatorio di Trento. Il suo lavoro è sempre sorretto dal grandissimo apporto della presidente Carmen Gallego Selles.

Petit ChantEnvers | Fenis (AO)

Veronica Pederzolli direttrice

Il coro nasce dal successo del centro estivo organizzato nell’agosto 2022 dal coro ChantEnvers e oggi conta, grazie ai concerti sul territorio e al progetto ChantEcole nelle scuole primarie, diciotto piccoli cantori tra i sei e i tredici anni. Fin dalla fondazione è diretto e guidato dalla direttrice di coro e insegnante Veronica Pederzolli ed è accompagnato dalla pianista Melanie Dufaux-groux.

EnsembLais Consort | Milano

Ermanno Glauco Maria Gaetani direttore

Il gruppo si dedica alle opere dei maggiori autori del Rinascimento italiano ed europeo. Nel giugno 2022 partecipa alle Domeniche Musicali di Bellagio con un concerto nella chiesa dei SS. Materno e Ambrogio a Civenna e ad ottobre si esibisce nel Santuario di Valverde a Rezzato, mentre nel dicembre dello stesso anno organizza la rassegna Symposium Chorale ospitando tre cori. Nel giugno 2023 partecipa a CoriMilano con un concerto in SS. Pietro e Paolo. Consegue la fascia bronzo al 41° Concorso “Franchino Gaffurio”. Il coro è frequentemente invitato ad animare importanti solennità nelle chiese milanesi.

Coro Polifonico Ghentiana | Ruinas (OR)

Giovanni Andrea Puddu direttore

Nato nel febbraio 2007, nel luglio 2008 diventa associazione prendendo il nome di Ghentiana, antica città scomparsa, situata poco a ovest dell’attuale Ruinas. Il nome sottolinea il radicamento alla propria cultura e comunità sarda. Nell'attività dell'associazione spicca la partecipazione al concorso “Nuoro Patria dei Cori” del 2017 nell’ambito della manifestazione “A Manu Tenta” dedicata allo scomparso Maestro Bobore Nuvoli: il coro ha partecipato con il brano “S'oghe Populana” conquistando il primo posto della sezione maschile.

Coro Le Voci del Sabato Sera | Tavigliano (BI)

Alessandro Lamantia direttore

Nato a Tavigliano nel 2009 da una preesistente realtà corale, il coro a voci miste spazia da canti religiosi a musica leggera ed è formato da 35 voci tra i 20 e 70 anni a cui fa da cornice la band con basso, batteria, tastiera e chitarra. Il repertorio si adatta ad ogni tipo di celebrazione e si rifà prevalentemente alla musica religiosa a partire dagli anni ’70 fino ai giorni nostri. Nel 2018, grazie ad una collaborazione esterna, parte del gruppo è andata a cantare in Vaticano, in occasione della Prima Messa di Avvento. Si esibiscono anche ad eventi come matrimoni, cresime e comunioni

Coro La Piuma | Tavigliano (BI)

Massimo Givonetti direttore

Ramo del coro parrocchiale allora diretto da don Enrico Teresio Lega, la formazione nasce nel 1961 sotto la guida Romano Boffa. Il successivo direttore, Joseph Barbieri ne muta la natura in coro maschile con repertorio alpino e la formazione mista torna con Filippo Falchero all’inizio degli anni ’80. Si susseguono alla direzione Italo Martinelli, già direttore del coro Gocce di Rugiada, Giorgio Berruti che amplia il repertorio con brani polifonici, Annie Zanin Prelle, già direttrice del coro Valle Elvo ed infine Massimo Givonetti, attuale direttore.

Alterati In Chiave | Cerano (NO)

Matteo Ossola direttore

Provenienti da differenti esperienze canore, hanno deciso di unire le loro capacità vocali ed esprimere il loro amore per il canto attraverso la musica polifonica. Alterati come possono essere i segni di diesis o bemolle in chiave ad uno spartito, nascono come vocal ensemble nel 2010 e diventano associazione nel 2012. Si sono esibiti in diverse occasioni e location: festival MI.AM.OR. nel luglio 2015, terzo posto al XXII Concorso Regionale di Canto Corale di Viù nel maggio 2017, secondo posto al 55° Concorso Nazionale Corale Trofei “Città di Vittorio Veneto” nel 2022.

Alterazioni Giovanili | Cerano (NO)

Matteo Ossola direttore

Circa 8 anni fa, l'Associazione Alterati in Chiave con il patrocinio del Comune di Cerano ha fondato il coro Alterazioni Giovanili, un'iniziativa rivolta a tutti i ragazzi/e (medie, superiori e università) che hanno la passione del canto. Il coro viene diretto e coordinato dall'ensemble vocale Alterati in Chiave. Nel Maggio 2016 a Domodossola (VB), ha partecipato al Festival della coralità scolastica e giovanile organizzato da ACP ricevendo il Premio speciale per il progetto sulla coralità giovanile. Il 14 maggio 2023 il coro si posiziona in fascia oro al concorso regionale Intrecci corali organizzato da ACP.