Progetto Verso Comuni Orizzonti

La valorizzazione storica e culturale è un’azione importante da perseguire per non perdere il legame, i valori e la cultura del proprio territorio e per consentire alla comunità odierna di ricordare gli avvenimenti e i ritmi di vita di un tempo, offrendo soprattutto alle nuove generazioni la testimonianza del nostro patrimonio storico-culturale.

Associazione Cori Piemontesi ed il Cinecircolo Giovanile Socioculturale Don Bosco di Verbania, benché inseriti in contesti culturali completamente differenti, sono riusciti a trovare dei punti in comune per superare l’ostacolo dell’individualismo associativo e proporre un progetto comune atto a coinvolgere attivamente e a fidelizzare diverse fasce di pubblico, procedere con il percorso di valorizzazione della periferia urbana, nonché con il processo di valorizzazione della cultura associativa, popolare e tradizionale.

Da questa sinergia è nato il progetto “Verso Comuni Orizzonti”.
Fondazione Cariplo ha ritenuto culturalmente valida la proposta presentata alla candidatura ed ha assegnato alla sua realizzazione un contributo di 60.000,00€.
Il progetto che si pone lo scopo di restituire alla periferia Verbanese la propria centralità, cambiando la percezione del luogo coinvolgendo cittadini, turisti, giovani; proporre attività che possano unire innovazione e tradizione al fine di interagire con più fasce generazionali; procedere con un'azione di valorizzazione storica e culturale del proprio territorio al fine di consentire alla comunità di oggi di prendere coscienza e conoscenza di ciò che accadde nel passato, della vita di un tempo, di tutto il patrimonio culturale e sociale; promuovere la cultura in molteplici settori proponendo una serie di attività diversificate e di incontri, creare un rapporto forte con il pubblico con proposte di spessore culturale.