Regolamento Concorso

ACP - Associazione Cori Piemontesi, nell'intento di valorizzare l'impegno nella ricerca etnomusicologica e la produzione di nuovi repertori, indice ed organizza la XVI edizione del Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione Corale Leone Sinigaglia.

Articolo I

Il Concorso è suddiviso in cinque sezioni:

A) Elaborazione di una melodia popolare in lingua dell’area geografica piemontese, per coro femminile, maschile o misto a cappella.

B) Elaborazione di una melodia popolare di qualsiasi provenienza e lingua, ad esclusione di quelle dell’area piemontese, per coro femminile, maschile o misto a cappella.

C) Composizione corale originale su testo di libera scelta per coro femminile, maschile o misto a cappella.

D) Composizione corale originale o elaborazione di una melodia popolare per coro di voci bianche a cappella.

E) Composizione originale per qualsiasi organico corale a cappella su testi di Guido Gozzano di cui ricorre l’anniversario della nascita (Torino, 19 dicembre 1883).

Articolo II

Per tutte le sezioni i lavori dovranno presentare le seguenti caratteristiche:

I) La destinazione e il grado di difficoltà sono da intendersi per coro amatoriale.

II) La durata dovrà essere compresa tra i 3 (tre) e i 6 (sei) minuti.

III) Per i brani di carattere strofico è lasciata facoltà al compositore di operare una scelta tra le varie strofe, per le quali è suggerita una diversa caratterizzazione compositiva.

Articolo III

Le elaborazioni e le composizioni presentate devono essere inedite e non devono essere mai state eseguite né premiate in altri concorsi.

Articolo IV

Per tutte le sezioni i testi dovranno essere riportati su foglio a parte e corredati di traduzione in lingua italiana con l’indicazione precisa delle fonti da cui sono tratti. I testi eventualmente protetti dovranno essere accompagnati dal permesso dell’autore e/o editore che ne detiene i diritti.

Per le sezioni A), B) i lavori dovranno essere corredati dalle indicazioni relative alle fonti musicali da cui sono tratte le linee melodiche originali, che saranno riportate su foglio a parte.

Lo stesso vale per la sezione D) qualora il lavoro consista in una elaborazione di un canto popolare.

Articolo V

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i cittadini residenti in Italia, senza limitazione di età. Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di 2 (due) lavori per ogni sezione. Le partiture inviate non potranno essere restituite dovendo rimanere agli atti del Concorso.

Articolo VI

I lavori (una copia cartacea) dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 Agosto 2023 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Associazione Cori Piemontesi

Via 42 martiri, 82

28924 Verbania Fondotoce

e contestualmente in formato PDF al seguente indirizzo: info@associazionecoripiemontesi.com

Le partiture, pena l’esclusione dal Concorso, dovranno essere rigorosamente anonime e solamente contraddistinte da un motto di riconoscimento; ai fini di poter partecipare alla selezione per la migliore composizione di un autore di età inferiore ai 30 anni, gli interessati dovranno aggiungere al motto la dicitura -30 (in cifre). Dovrà essere quindi allegata al plico cartaceo una busta sigillata recante all’esterno il motto di riconoscimento e all’interno i seguenti dati:

• Nome e cognome

• Data e luogo di nascita

• Indirizzo di civile abitazione

• Indirizzo di posta elettronica

• Recapito telefonico

• Dichiarazione sottoscritta dall’autore in merito a quanto richiesto dall’Articolo IV del presente bando allegata all’eventuale permesso dell’editore del testo o di chi ne detiene i diritti.

Articolo VII

I lavori saranno esaminati da una Giuria Nazionale nominata dall’ACP con la collaborazione della FENIARCO. La Giuria assegnerà i premi per ogni categoria e potrà segnalare i brani ritenuti idonei. La Giuria ha la facoltà di non assegnare i premi qualora non sussistessero adeguati requisiti. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Articolo VIII

Ai primi classificati di ogni categoria sarà assegnato un diploma di merito e un rimborso spese indivisibile di 500 €. Verrà inoltre assegnato un premio speciale di 300 € per la migliore composizione di un autore di età inferiore ai 30 anni (nato dopo il 1° Gennaio 1992). Inoltre la Giuria potrà assegnare premi straordinari, ossia proporre alla Presidenza ACP l'assegnazione di riconoscimenti non espressamente previsti dal bando, come premi in denaro e/o pubblicazione.

Articolo IX

I risultati relativi ai premi assegnati saranno comunicati ai diretti interessati entro il 30 Settembre 2023 e riportati sulla rivista Voglia di Coro dell’ACP. La proclamazione dei premiati avverrà nel mese di ottobre a Verbania nel corso della manifestazione ARCHIVI CORALI. Verrà data comunicazione della data precisa attraverso gli organi d’informazione dell’ACP. Non verrà invece pubblicata alcuna indicazione circa i brani non premiati.

Articolo X

In continuità con le precedenti edizioni, l'ACP si impegna a promuovere e a divulgare con apposite pubblicazioni le composizioni premiate ed eventualmente quelle segnalate. I diritti editoriali delle composizioni pubblicate rimarranno in capo all’ACP.

Informazioni

Per ulteriori informazioni in merito al Concorso rivolgersi ai recapiti seguenti:

Presidente ACP

Ettore Galvani 328 6986522

Segreteria Generale

0323 496313 - 346 4745469

Commissari Artistici

Elena Camoletto 339 5971627

Alessandro Ruo Rui 328 5484533

A.C.P. Associazione Cori Piemontesi APS

c/o Ex Scuole Elementari - Via 42 Martiri, 82

28924 VERBANIA Fondotoce (VB)