Scuola di Direzione "Grazia Abbà" 2024

L'arte di far cantare: istruzioni rapide

Continua l'esperienza della Scuola di Direzione Corale Grazia Abbà che propone una giornata di studio, replicata in quattro sedi del Piemonte, rivolta a insegnanti, direttori di coro e operatori musicali interessati ad approfondire le proprie competenze nel creare e condurre un'attività corale con le voci bianche, fuori e dentro la scuola.

Dopo il primo anno accademico, conclusosi a novembre 2023, la Scuola Grazia Abbà ape le sue porte a chiunque voglia dedicare una giornata per scoprire i benefici dell'incontro con colleghi, con docenti esperti, con realtà corali del territorio, nell'ottica di affinare strategie per gestire la vocalità e coralità dei bambini e dei ragazzi. La quota di partecipazione sarà simbolica e includerà materiale didattico in omaggio.

La giornata sarà dedicata alla vocalità (con Nadia Kuprina e Marcella Polidori) e alla gestione e direzione del coro (sotto la guida di Carlo Pavese e Paolo Zaltron), avvalendosi di un coro di voci bianche associato ad ACP che si metterà a disposizione per la concertazione del proprio repertorio.

La Scuola propone quattro date nei mesi di febbraio e marzo distribuite sul territorio regionale; si potrà decidere se seguirne una sola oppure anche altre, essendo diversificate per repertorio e partecipanti.

Le giornate di studio potranno rappresentare il punto di partenza per un percorso più strutturato che la Scuola di Direzione Corale Grazia Abbà proporrà per il suo secondo anno accademico a partire dall’autunno 2024.