Categoria B - Musica profana

Le formazioni corali

Meràki | Busto Arsizio (VA)

Anna De Bernardi direttrice

La formazione, giovane sia per l’età dei suoi membri che per la data di fondazione, nasce nel 2019 a Busto Arsizio dal desiderio di trovarsi e cantare insieme: il nome meràki, dal greco “mettere tutto sé stesso in quello che si fa con passione, anima e creatività” è stato scelto per i valori condivisi trasmessi dal suo significato. Il gruppo si è esibito in diversi concerti a livello locale in eventi connessi ad occasioni sia religiose che non.

Il repertorio, prevalentemente polifonico a cappella, comprende brani di musica sacra e popolare cantati in varie lingue, tra cui latino, ebraico, italiano e norvegese.

Nox | Torino

Davide Galleano direttore

L’ensemble vocale Nox nasce a Torino nel 2020 da una collaborazione tra il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e la classe di Musica Corale e Madrigalistica tenuta dal M° Dario Tabbia. Ha cantato per Chivasso in Musica, Ghiffa in Musica e collaborato con il Master of Advanced Studies in Renaissance Polyphony Performance del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 2024 partecipa alla 5° edizione CorAmare, Gran Premio internazionale di canto corale, a Chiavari vincendo il 1° premio nelle categorie B, C, Gran Premio e miglior programma presentato.