ChantEnvers | Fénis / Saint-Marcel (AO)

Veronica Pederzolli direttrice

Il coro ChantEnvers nasce nel 2019 nei comuni di Fénis e Saint-Marcel sotto la direzione di Fabrizio Engaz, al quale succede Andrea Rosso. Da ottobre 2021 è guidato da Veronica Pederzolli. Nel giugno 2023 il coro si è esibito con due concerti in Trentino grazie a uno scambio con la Cantoria Sine Nomine, che la prossima settimana avrà la fortuna di ospitare a Fénis, in occasione dell’inizio festeggiamenti per i suoi 5 anni. Nel 2024 si è esibito per il Festival internazionale Etétrad Festival e in occasione della mostra in ricordo di Francesco Nex, oltre in concerti in tutta la Valle per diverse manifestazioni, come Nativitas o Les Floralies.

Coro Giovanile beMole | Torino

Maria Silvia Merlini direttrice

Il Coro ha un repertorio che spazia dalla polifonia a elaborazioni di canzoni, jazz e gospel. Sostiene e partecipa a iniziative su innovazione, difesa dei diritti civili e ambiente. In particolare, i concerti al Museo Egizio per la giornata del risparmio energetico, a Parma per il festival Re/Sister, al Sermig di Torino per la Consulta per le Persone in difficoltà, a S.Pelagia in favore dell’Associazione Rubens.

Nel 2021 ha ideato e organizzato il Progetto Aìre: incontri su respirazione e canto per recuperare la funzionalità respiratoria di pazienti post-COVID.

Lo scorso anno ha ottenuto la fascia d’argento al Concorso regionale “Intrecci Corali” di Savigliano.

Novaria | Novara

Andrea Buonavitacola direttore

Il Coro Femminile Novaria nasce a Novara nel 1984 per iniziativa del soprano Carla Maria Rossanigo, con Elena Borzoni. Dal 1999 è un'Associazione Musicale senza scopo di lucro per diffondere la Cultura Musicale. Vincitore di un concorso a Stresa nel 1985, partecipa a eventi musicali in teatri, chiese e sale da concerto di Piemonte e Lombardia. Collabora con enti artistici e altre realtà artistico-sociali a livello regionale e nazionale. Il coro ha un vasto repertorio che spazia dalla musica sacra a quella contemporanea. Attualmente, il coro è diretto da Andrea Buonavitacola.

Quattro Molini | Azzano Decimo (PN)

Isabella Giacobbi direttrice

Il coro nasce nel 1993 dal desiderio di connettersi con la tradizione musicale locale e creare un’esperienza condivisa attraverso la musica. Il nome riflette la storia e le tradizioni della nostra terra, attraverso l’immagine poetica dei quattro mulini fluviali che un tempo caratterizzavano il paesaggio di Azzano Decimo. Il Coro si è evoluto e adattato nel corso degli anni, sia attraverso i naturali cambiamenti dei membri e dei direttori che si sono susseguiti che nell’ampia varietà di generi musicali del repertorio, che testimonia la versatilità e apertura verso diverse forme di espressione musicale, offrendo ai coristi l’opportunità di sviluppare le proprie capacità vocali e interpretative.

Coro San Leonardo | Verbania Pallanza (VCO)

Stefano Bertuol direttore

Coro dell’Associazione Culturale San Leonardo Nato nel 2005, si occupa da anni prevalentemente di musica antica.

Ha al suo attivo numerose collaborazioni sia con realtà del nostro territorio che con importanti realtà come l’Associazione Hendel di Milano (direttore Fabio Bonizzoni) con cui ha realizzato a Verbania l’esecuzione delle prime tre cantate dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach. Organizza dal 2009 la stagione concertistica Abendmusiken, nelle domeniche di Avvento, volta a promuovere la diffusione della musica antica nella nostra Provincia.

Dalla sua fondazione il coro è diretto dal M.o Stefano Bertuol, il Presidente attualmente in carica è il M.o Alessandro Palmeri.

Coro Unincantodargento  | Omegna (VCO)

Paolo Lombardo direttore

Unincantodargento nasce nel 2011. E’ una formazione corale polifonica mista composta da circa 50 persone over 65 che frequentano fin dal 2002 il Laboratorio di canto corale dell’UNI3 del Comune di Omegna. E’ diretta dal M° Paolo Lombardo e accompagnata al pianoforte dal M° Giovanni Cerutti. Il Coro esegue un vasto repertorio che comprende: brani religiosi, opere, operette, canzoni folcloristiche e moderne. Questo permette ai coristi di essere presenti in molteplici occasioni.
Unincantodargento è un’APS iscritta al RUNTS. In questa veste mette da sempre a disposizione, gratuitamente, a favore di altre associazioni di volontariato, delle parrocchie, delle case di Riposo, la sua attività canora. Oggi svolge, nel territorio di Omegna e dei dintorni, circa 25 concerti all’anno. E’ iscritto all’ ACP.

Diversa Vox | Sesto San Giovanni (MI)

Roberto Pellegrini direttore

Diversa Vox è un coro a voci miste, canta per sostenere e promuovere una cultura dei diritti sociali e civili per tutti; mette al centro della propria azione la difesa dei diritti delle persone LGBTQ+ e il contrasto ad ogni forma di omofobia e discriminazione basata sul genere o sull’orientamento sessuale.

Il coro, attualmente composto da circa 16 persone, è nato nel 2018 su iniziativa del Maestro Roberto Pellegrini; ha la propria sede a Sesto San Giovanni presso il Circolo ARCI Torretta dove si riunisce ogni settimana per effettuare le prove e per vivere insieme la passione per il canto.

Il coro ha partecipato a diverse iniziative sia sul territorio del milanese sia fuori Regione per portare la propria voce a difesa dei diritti umani e dell’inclusione.

Folkoro | Bricherasio (TO)

Marta Dziubińska direttrice

Il Folkoro è un ensemble vocale femminile nato nel 2012 nell’ambito della Folkestra e dal 2019 diretto da Marta Dziubińska.

Il repertorio del gruppo si è da sempre concentrato sulla musica popolare, intesa come cuore pulsante di creazioni artistiche più elaborate.

Dopo il lavoro sulla musica occitana e piemontese con i direttori precedenti, negli ultimi anni il Folkoro ha approfondito la musica popolare slava, scandinava e balcanica.

FuckCancer Choir | Frascaro (AL)

Stefania Crivellari direttrice

Nel 2019 in provincia di Alessandria nasce il FuckCancer Choir, coro formato da pazienti oncologici, loro familiari e alcuni operatori sanitari, diretto da Stefania Crivellari.
L’obiettivo del coro è trasmettere un messaggio di energia positiva, forza e speranza, coniugando l’arte con il concetto più ampio di “cura”. Il FuckCancer Choir, diventato associazione nel 2021, organizza concerti e spettacoli durante i quali raccoglie fondi da devolvere a diverse cause importanti, in primis la ricerca scientifica.

Il repertorio spazia tra i grandi successi della musica italiana, con alcuni in lingua inglese.

Good Job Choir | Brescia

Elisa Rovida direttrice

Il coro nasce da un progetto scolastico dell’Istituto Est di Brescia, che abbandona nel 2020 per diventare autonomo ed avere finalità proprie.

Formato da amatori del canto, l’ensemble, sperimenta repertorio pop nazionale ed internazionale con le sfumature e le armonizzazioni di brani di estrazione contemporanea.

Finalità del coro è creare incontri musicali fondendo diverse proposte artistiche da proporre sul territorio diventando così una forma alta di cultura.

Obiettivo del coro è essere portatori di armonia gioia e bellezza.

Il coro persegue il suo fine seguendo gli insegnamenti del direttore artistico e lavorando sulla coesione del gruppo.

Coro La Miniera | Sesto San Giovanni (MI)

Renzo Bertoldo direttore

Nella prima metà degli anni 70, nel cuore infernale delle acciaierie di Sesto San Giovanni, ai bordi della città delle fabbriche, muove i primi passi il “Coro La Miniera”. Renzo Bertoldo coglie e rielabora le esperienze aggregative di quel territorio conducendole nell’alveo di esperienze sociali e musicali.

Con i propri canti inediti, nel 1988, il coro vince il primo premio al concorso corale della nuova creatività Popolare di Mariano Comense. Seguono altre affermazioni sul territorio nazionale e nascono relazioni con altri artisti.

Attuale vocal coach è Daniela Panetta, cantante jazz e vocologa professionista.

Locomovettes | Merate (LC)

Luciano Castoldi direttore

Il gruppo vocale Locomovettes nasce nel 2007 ed è composto da sole voci femminili con un repertorio di canto popolare.

Negli anni il gruppo si è evoluto aggiungendo voci maschili e modificando il repertorio che si è orientato sulla musica pop. Più di recente sono stati perfezionati gli arrangiamenti realizzati ad hoc per le voci del gruppo. Nel contempo si è alzato il livello di difficoltà aumentando così l’entusiasmo per il canto corale. Dopo la pausa forzata nel 2020 per il COVID, il gruppo ha continuato a lavorare con nuovi attori e con rinnovato entusiasmo fino ad oggi.

Vox Mundi | Milano

Sigita Petrauskaite direttrice

Vox Mundi è un coro femminile composto da 33 cantanti.

È stato creato nel 2018 come idea per connettere le donne espatriate a Milano che amano cantare. Ciò è rappresentato nel significato del nostro nome - la voce del mondo.

Sin dal primo anno, il coro è cresciuto molto e oggi conta membri provenienti da 18 paesi diversi.

Il coro sta organizzando concerti in diversi luoghi della città di Milano e dintorni. Il repertorio del coro include musica contemporanea, gospel, soul, pop e musical.